Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)

  • Servizio attivo

Servizio rivolto ai cittadini che hanno la necessità di ottenere il Certificato di Destinazione Urbanistica generico o storico


A chi è rivolto

Ai cittadini che hanno la necessità di ottenere il Certificato di Destinazione Urbanistica generico o storico

Descrizione

Il certificato di destinazione urbanistica può essere generico o storico

  • Il certificato di destinazione urbanistica generico riporta le prescrizioni urbanistiche sia vigenti che adottate - dal piano regolatore generale, ad esempio - relative agli immobili interessati. Conoscere la destinazione urbanistica della zona in cui gli immobili sono compresi può essere utile per individuare la tipologia di intervento possibile sugli immobili stessi.
  • Il certificato di destinazione urbanistica storico riporta le prescrizioni urbanistiche relative agli immobili interessati che sono state vigenti e sono state adottate nel corso di un determinato periodo di tempo.

Chi può richiederlo
L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.
Il certificato di destinazione urbanistica viene rilasciato solitamente ai soggetti che devono rogitare dei terreni, necessario per il perfezionamento degli atti notarili.

Quando Richiederlo
In qualunque momento

Documenti da presentare

  1. Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
  2. Domanda di Richiesta (presente al termine della Sezione) a cui allegare:
    - estratto autentico di mappa catastale
    - estratto di P.R.G.

Nota: Nel caso di certificato di destinazione urbanistica storico, occorre precisare nella domanda il periodo di tempo a cui le prescrizioni si devono riferire.

Validità
Il certificato ha validità 1 Anno salvo variazioni a P.R.G.

Tempi Svolgimento Pratica
Rilascio in pochi giorni

Come fare

La domanda può esser presentata dal cittadino proprietario del terreno/immobile, oppure da un altro soggetto con apposita procura.
La domanda deve esser presentata tramite pec oppure, esclusivamente nei casi di cittadini privi di posta certificata, in forma cartacea presso lo sportello edilizia privata.

Cosa serve

Il modulo debitamente compilato con allegato l'Estratto mappa con evidenziati i mappali interessati, un documento d'identità in corso di validità e procura se necessaria.
Se la domanda viene presentata tramite pec, allegare la dichiarazione sostitutiva per la marca da bollo.

Cosa si ottiene

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)

Tempi e scadenze

Validità
Il certificato ha validità 1 Anno salvo variazioni a P.R.G.

Tempi Svolgimento Pratica
Rilascio in pochi giorni

Ulteriori informazioni

Norme di riferimento
Legge. n. 47/1985 - Art. 18
Piano Regolatore Comunale

Ufficio responsabile:

Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri